Search results for "Del Giudice"
showing 10 items of 32 documents
Lo stadio di Wimbledon: per una teoria dell'adattamento
2013
Se "Lo stadio di Wimbledon" (1983) di Daniele Del Giudice nasce soprattutto come meditazione sulla vocazione creativa, sono certamente le suggestioni sulla scrittura a imporlo all’attenzione della critica. Del Giudice, che ha ribadito più volte nella sua opera la centralità dell’immaginario cinematografico, non ha certamente mai creduto alla presunta “inadattabilità” del suo romanzo: l’incontro con l’attore e regista francese Mathieu Amalric, che ha portato alla realizzazione del film "Le stade de Wimbledon" (2001), è stata un’occasione propizia per ulteriori riflessioni sull’adattamento. Ma è tornando alla pagina scritta che si trova l’intuizione più importante, ben nascosta nella trama de…
Tutela dei diritti fondamentali e rapporti fra poteri
Pena illegale e poteri del giudice dell'esecuzione
2023
Costituisce ipotesi di pena illegale, rilevabile dal giudice dell'esecuzione, l'aumento di pena disposto dal giudice della cognizione in applicazione della continuazione tra il reato giudicato in Italia e altro reato satellite giudicato con sentenza emessa da uno Stato dell'Unione europea non riconosciuta nell’ordinamento italiano, posto che detto vincolo non rientra in alcuna delle ipotesi in presenza delle quali tali sentenze assumono rilevanza ai sensi dell’art. 3 d.leg. 12 maggio 2016 n. 73. I penetranti poteri del giudice dell'esecuzione si giustificano in ragione della circostanza che il principio di legalità della pena informa di sé tutto il sistema penale, sicché l’operatività della…
"La construction du personnage dans les derniers récits de Raffaele La Capria"
2018
C’est à la fin des années soixante-dix, au moment où d’anciens protagonistes des avant-gardes littéraires (comme Sollers en France ou Eco en Italie) renouent avec la fiction, que Raffaele La Capria, l’un des précurseurs dans la péninsule du roman expérimental, renonce définitivement au genre. Amore e Psiche, publié pour la première fois en 1973, fera l’objet de plusieurs remaniements sans que l’auteur en soit jamais satisfait. À partir des années quatre-vingt, La Capria ne publie plus que des...
Certezza del diritto e imparzialità del giudice: riflessioni comparatistiche
2007
Il saggio si occupa di individuare gli effetti benefici che la piena osservanza delle regole che assicurano un esercizio imparziale della giurisdizione produce sull’applicazione certa e costante del diritto. Il tema è trattato prendendo in esame simultaneamente più esperienze giuridiche: quella italiana, quella inglese, quella risultante dalla giurisprudenza della Corte europea per la salvaguardia dei diritti dell’Uomo. Si delinea una nozione di imparzialità del giudice fondata non soltanto sulla esatta applicazione delle regole sostanziali e procedimentali che disciplinano l’attività giurisdizionale, ma anche sulla sua percezione esterna da parte del pubblico e degli utenti la giustizia. L…
OSSERVAZIONI COMPARATISTICHE SULLA JUDICIAL LIABILITY IN ALCUNI ORDINAMENTI EUROPEI
2015
In recent years, the influence of European and international laws has led to an ever-increasing pressure against the immunization and protection from liability that the judiciary has so far enjoyed. Judges liability is therefore an expression of a fundamental and world-wide change in judicial structures. Exemplary in this context is the jurisprudence of the ECJ, affirming that the EU principle of State liability can also be applied to judicial wrongs; furthermore, the European Commission has, in the past, promulgated the notion that the infringement procedure may also pertain to acts of the judiciary. The connection between public international law and liability of the judiciary becomes eve…
Appunti sulla opposizione all'esecuzione per crediti tributari
2019
L’articolo esamina entro i quali limiti il contribuente può proporre opposizione all'esecuzione nel caso di esecuzione esattoriale. The article examines the limits within which the tax payer can challeng the execution over his assets.
I poteri istruttori del giudice penale tra interpretazioni consolidate e nuovi limiti dettati dal principio della “parità delle armi
2015
Gli ampi poteri probatori riconosciuti al giudice dall’art. 507 c.p.p. costituiscono l’esito di un’opera interpretativa di bilanciamento, nel segno della ragionevolezza, tra il principio dispositivo, il fine dell’accertamento della verità e l’obbligo dell’imparzialità del giudice. Oltre al “diritto alla prova contraria”, quale strumento utile a ricondurre a equità il processo, si segnala fra i correttivi più recenti l’utilizzo del principio della “parità delle armi”, destinato a fungere da valido antidoto sistematico verso eventuali “abusi” del potere istruttorio finalizzati a eludere il regime dell’utilizzabilità degli atti processuali.
La Corte di cassazione tra aspirazioni garantiste e perduranti insensibilità verso il giusto processo d’appello
2013
Il commento alla sentenza, dopo un breve cenno sui requisiti del reato di associazione per delinquere, affronta la questione delle conseguenze della omessa valutazione delle memorie difensive, nonché la questione dei termini per il deposito delle stesse innanzi alla Corte di cassazione; infine ci si sofferma sull'utilizzabilità di dichiarazioni precedentemente rese dall'imputato ed utilizzate per le contestazioni dibattimentali, con una critica sulla interpretazione della disciplina che, nel caso concreto, nega spazio alla legittima aspettativa difensiva dell'imputato.
Le difficoltà probatorie per superare il ragionevole dubbio nei processi di criminalità organizzata
2022
Analisi diacronica delle problematiche probatorie più rilevanti nei procedimenti per "fatti di mafia" con proiezioni sul convincimento del giudice e sul contraddittorio probatorio. Il preteso ruolo normante della giurisprudenza viene posto a raffronto con frizioni dogmatiche e ricadute operative dimostrando la fragilità degli accertamenti in tema di indicatori della partecipazione alla associazione, della base indiziaria e della "messa a disposizione".